Per gli insegnanti

kinder nachwuchs cern
Immagine: CERN

Siete degli insegnanti di livello primario, secondario I o II e siete interessati alle scienze naturali o all'apprendimento di metodi e ragionamenti scientifici? A volte siete a corto di idee per dei laboratori o delle gite interessanti di natura scientifica? Vi piacerebbe invitare uno specialista per una presentazione nella vostra classe su un tema di attualità o avere una guida per una gita?

Il nostro database di specialisti di scienze naturali è qui per aiutarvi!

Siete interessati alle energie rinnovabili, alla biodiversità, alle nanotecnologie, alla genetica o all'attualità scientifica e vi piacerebbe invitare un relatore che ne parli alla vostra classe, organizzare una gita o magari visitare un laboratorio? L'Accademia svizzera delle scienze naturali mette a disposizione degli insegnanti delle scuole primarie e secondarie un elenco di esperti provenienti da tutta la Svizzera; si tratta di persone motivate ​​ad andare a presentare il proprio campo di ricerca o degli argomenti di attualità nelle classi, oppure in occasione di una gita o di una visita di laboratorio. Questi scienziati hanno espressamente risposto al nostro appello ribadendo la loro disponibilità a collaborare con le scuole per promuovere le scienze tra i giovani.

Come funziona?

Voi scegliete uno scienziato nel nostro database, lo contattate e organizzate autonomamente il vostro evento, in accordo con l'esperto.

Quanto costa?

In generale, le persone che figurano nel nostro database sono disposte a collaborare con le scuole a titolo gratuito, come pure a mettere a disposizione le eventuali risorse necessarie (materiale, infrastrutture).

Va bene per la mia classe?

Decidete voi stessi, in collaborazione con l'esperto, ciò che verrà visitato o discusso in classe. Provvedete ad informare adeguatamente l'esperto in modo che possa adeguarsi al meglio alle conoscenze dei vostri studenti.

Devo fornire qualcosa in cambio?

La Commissione per la promozione delle nuove generazioni sarà lieta di ricevere un feedback sulle attività svolte grazie al suo database, o un breve riassunto della vostra collaborazione con uno dei suoi scienziati, via e-mail a mint@scnat.ch. Grazie!

Progetti futuri

Nel corso del 2022 verranno proposti dei laboratori destinati agli insegnanti. Se sei interessato, compila il formulario qui sotto.

Contatto

Dr Anne Jacob
Accademia svizzera di scienze naturali (SCNAT)
Casa delle Accademie
Casella postale
3001 Berna

+41 31 306 93 05
E-mail