Questa Commissione promuove l’interesse dei giovani nelle materie MINT (matematica, informatica, scienze naturali e tecnologia). Contribuisce a far fronte alla carenza di professionisti altamente qualificati in determinati settori.di più

Immagine: Zykwolf, stock.adobe.comdi più

Database di scienziati : with SCIENTISTS

WITH SCIENTISTS database logo
WITH SCIENTISTS database logo


Ricerca nel database:

Si prega di ignorare i titoli in grassetto "MaturityWork" e "MaturityWorkParrainage".

Per visualizzare l'elenco degli esperti di un determinato settore (biologia, chimica, ecc.), cliccate sulla casella davanti alla materia e poi su "Find".

Per visualizzare l'elenco degli esperti a disposizione delle classi primarie e secondarie, per i lavori di maturità o per una consulenza su dei testi scolastici (categoria "Offerte"), cliccate sulla casella davanti a una delle diverse categorie e poi su "Find".

E' possibile combinare "settori" e "offerte" selezionando un campo nella categoria "settori" e un campo nella categoria "offerte".

Per visualizzare il profilo di ricerca di un esperto, cliccate su un cognome e verrà visualizzato il profilo della persona selezionata.

Per tornare all'elenco dal profilo di una persona, cliccate su "Go back".

Nota: L'attivazione del database può richiedere alcuni secondi. Grazie per la vostra pazienza.

Per aumentare le tue possibilità di ottenere una sponsorizzazione, ti consigliamo di scegliere un argomento tra quelli proposti dagli scienziati. Oppure puoi contattare direttamente uno-a scienziato-a nel campo che ti interessa per definire insieme un tema corrispondente alla sua ricerca attuale.

Non riuscite a trovare un padrino o una madrina nel settore che vi interessa? Contattate l'Accademia:

Qual è lo scopo di "with SCIENTISTS"?

L'Accademia delle scienze naturali (SCNAT) può contare su una vasta rete di esperti di scienze naturali (biologia, chimica, geoscienze, matematica, fisica e informatica, come pure di altri temi interdisciplinari come l’ecologia, le nanotecnologie o la salute).

Al fine di promuovere le scienze naturali tra i giovani, mettiamo il nostro database di specialisti volontari e motivati a disposizione degli insegnanti e degli studenti delle scuole superiori, come pure degli editori di libri di testo.

A chi è destinato il nostro database?

  • Agli studenti delle scuole superiori che vogliono scrivere un lavoro di maturità di alta qualità grazie a un padrinato (minimo quattro mezze giornate di accompagnamento) o a un supporto per il loro progetto.
  • Agli insegnanti che vogliono organizzare delle attività scientifiche adatte al livello della loro classe (dal livello primario al secondario II). Si può trattare di interventi in classe, visite di laboratori, gite, ecc.
  • Alle case editrici e agli autori che desiderano essere supportati nella realizzazione di libri di testo corretti dal punto di vista scientifico (dal livello primario).

Come funziona?

Le persone interessate a un'offerta possono prendere contatto direttamente con gli esperti che figurano nel seguente database e definire congiuntamente i dettagli della collaborazione. Se state cercando un argomento particolare che non figura nel nostro database, noi possiamo aiutarvi a trovare l'esperto che fa per voi. Basta scrivere a

Chi sono gli esperti nel nostro database?

Gli scienziati del nostro database sono delle persone che fanno parte della rete di esperti dell'Accademia delle scienze naturali o di altre istituzioni riconosciute e che si mettono a disposizione per promuovere la loro area di competenza tra i giovani. (Per registrarsi, clicca qui!)