Questa Commissione promuove l’interesse dei giovani nelle materie MINT (matematica, informatica, scienze naturali e tecnologia). Contribuisce a far fronte alla carenza di professionisti altamente qualificati in determinati settori.di più

Immagine: Zykwolf, stock.adobe.comdi più

Tandems scuole MINT Svizzera

Big Data
Immagine: pixabay

L'obiettivo principale del progetto «Tandem di scuole certificate MINT - per accompagnare la trasformazione digitale nelle scuole secondarie svizzere» consisteva nell’inviare delle coppie di rappresentanti di alcune scuole, certificate e selezionate dalla Commissione per la promozione delle nuove generazioni, in Belgio, Spagna e Lussemburgo per una settimana, per consentire loro di scoprire i sistemi adottati nelle scuole del secondario II di questi tre paesi, di riportare la loro esperienza in Svizzera e condividerla direttamente con le scuole della rete MINT Svizzera.

Le restrizioni di viaggio dovute alla pandemia di COVID-19 hanno purtroppo impedito l'organizzazione dei viaggi all'estero. Per finire, i partecipanti potranno visitare le scuole che fanno parte del progetto Tandem MINT. L'obiettivo è quello di scambiare informazioni sui progetti realizzati da queste scuole, principalmente nel campo della trasformazione digitale.

Questo progetto è stato sostenuto dal programma di promozione MINT.DT delle Accademie svizzere delle scienze.

Scuole che partecipano al progetto:

  • Gymnase intercantonal de la Broye, Payerne
  • Bündner Kantonsschule
  • Kantonsschule Baden